Chi sono

Massimo Sacco - Consulenze e coaching per la ristorazione -

Chi sono

Sono un consulente e un formatore nel campo della ristorazione da oltre 20 anni.

Il mio percorso nella ristorazione era praticamente scritto nel destino. Sono nato in una famiglia di ristoratori: ovunque mi girassi, vedevo ristoranti. Mia zia, che per me è stata come una seconda mamma, gestiva un ristorante da 450 posti, ed è lì che ho iniziato a lavorare a soli 6 anni. Mio padre aveva tre ristoranti in Germania, mio zio uno a Roma e un cugino un locale a Milano. Insomma, la strada era segnata.

 

A 18 anni, ho aperto il mio primo ristorante e, dopo appena due anni, mi sono ritrovato con 15 persone nel mio team. È stato un successo inaspettato, che mi ha spinto a fare di più. Ho aperto altre due attività in un centro commerciale e, di colpo, mi sono trovato a gestire tre locali contemporaneamente. Numeri importanti, tanto lavoro e una grande responsabilità, tra personale da coordinare e fornitori da gestire.

 

È stato allora che ho capito una cosa fondamentale: non potevo più limitarmi a stare nella produzione. Dovevo alzare lo sguardo, imparare a gestire il business e comprendere i numeri che stavano dietro al successo. Ho iniziato un percorso di formazione intensa: prima un corso in bar management, poi un altro in food and beverage management, e via via ho continuato a studiare.

 

Ma non mi sono fermato solo alla teoria: applicavo immediatamente tutto ciò che imparavo nei miei locali, e presto ho visto i risultati. La mia visione si è ampliata e finalmente ho capito come far crescere il mio business in modo solido e sostenibile. Da allora, non ho mai smesso di studiare e migliorarmi.

 

Oggi, dopo oltre 20 anni come consulente, formatore e coach nella ristorazione, il mio obiettivo è aiutare i ristoratori come te a ottenere risultati concreti. Ho vissuto in prima persona le sfide del settore e conosco il valore di un supporto competente e personalizzato. Non ti offrirò soluzioni preconfezionate o stravolgimenti radicali. Ogni ristorante ha una storia unica e merita soluzioni su misura.

 

La vera differenza sta nell’adattare le giuste competenze al progetto specifico. Ogni sfida è diversa, ma l’esperienza e gli strumenti giusti possono fare la differenza. Il mio lavoro è aiutarti a vedere la strada giusta per far crescere il tuo ristorante, raggiungendo sia i tuoi obiettivi personali che professionali. Sono qui per aiutarti a trasformare le sfide in opportunità.

Massimo Sacco - firma

Mi chiamo Massimo Sacco,

sono un consulente un formatore e un coach nel campo della ristorazione da oltre 20 anni.

NON sono stato sempre un consulente o un formatore ho iniziato questo lavoro  facendo scuola alberghiera e l’estate a fare le stagioni in giro.

Ho ricoperto diversi ruoli dal cameriere ai piani, al barman, dal pizzaiolo al cameriere, dal responsabile di sala al direttore del ristorante e ancora al responsabile del progetto e poi al food and beverage manager… non è sempre stato facile anzi, vivo questo lavoro con molta serietà e con profonda passione e proprio perché sono mosso dalla passione affronto ogni difficoltà come una nuova sfida da superare.

Nella mia vita professionale ho formato quasi 3000 studenti e aiutato diversi imprenditori a raggiungere con successo i propri obiettivi.

ogni anno tengo un seminario per la facoltà di scienze e culture enogastronomiche di Roma TRE, ai ragazzi dell’ultimo anno. Ogni anno mi pongo l’obiettivo di spiegare ai ragazzi che la ristorazione ha subito e sta subendo un radicale e in molti casi, traumatico cambiamento e che questo deve essere affrontato con professionalità. Oggi più che mai abbiamo il dovere di guardare al ristorante, alla pizzeria, alla gelateria… come ad un’azienda.

Proprio per questo nel 2014 insieme ad un gruppo di professionisti ho fondato la federazione italiana manager della ristorazione di cui oggi sono il vicepresidente.

Non c’è più tempo da perdere il mercato sta cambiando velocemente e la ristorazione ha bisogno di adeguarsi con la stessa velocità

Le mie esperienze

dal 2010

Founder. Massimo Sacco – Consulenze e Coaching per la Ristorazione –

dal 2017

Founder. Alma buona

dal 2017

Restaurant expert consultant. Coleman Research
First With Knowledge.

dal 2017

General Manager. Fior di pizza – la naturale bontá- 

2012-2017

Restaurant Manager. Fior di pizza – la naturale bontá- 

dal 2014

Vice President. F.I.M.A.R. – Federazione Italiana Manager della Ristorazione
RSS
Follow by Email